....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Papa, cattolici e ortodossi uniti nell'affrontare la secolarizzazione

Benedetto XVI scrive al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I nel giorno della festa dell'apostolo Andrea, patrono del Patriarcato "Il futuro della evangelizzazione dipende dalla testimonianza dell'unità data dalla Chiesa e dalla qualità della carità, come ci ha insegnato il Signore nella preghiera che ci ha lasciato: ''Che tutti siano uno, affinchè il mondo creda'''.


Consolidando, una tradizione che dura da molti anni, una delegazione vaticana fa visita al Patriarcato di Costantinopoli a Istanbul in risposta alla visita che come ogni anni il Patriarcato ecumenico svolge a Roma per la festa degli apostoli Pietro e Paolo il 29 giugno.

La delegazione vaticana è guidata dal card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, al quale Benedetto XVI ha affidato il messaggio da consegnare a Bartolomeo I accompagnato da un dono.

Il cardinale Koch è accompagnato dal vescovo Brian Farrell, segretario del dicastero, Andrea Palmieri, officiale della Sezione Orientale del medesimo Dicastero. Ad Istanbul, si è unito alla delegazione il Nunzio Apostolico in Turchia, mons. Antonio Lucibello............................


QUI ARTICOLO INTERO