....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

L'ecumenismo (dubbio) della preghiera del Venerdì Santo

Non si può non notare che attorno alla questione della preghiera del Venerdì Santo , si siano compiute numerose battaglie . Attorno allo "spirito" di questa preghiera infatti , ruotano il concetto di Chiesa Cattolica e quello del "dialogo religioso".

Dobbiamo mettere a confronto le due preghiere del Venerdì Santo , almeno su tre punti del rito antico:
-Conversione degli ebrei.
-Unità della Chiesa.
-Conversione dei pagani.

                                                 CONVERSIONE DEGLI EBREI
Sulla conversione degli ebrei si è discuso parecchio negli ultimi anni , chi non ricorda l'abolizione del "pro perfidis" voluta da Giovanni XXIII , Benedetto XVI in occasione del "Summorum Pontificum" ha corretto ulteriormente la preghiera in questione in questa maniera :

Oremus et pro Iudaeis
Ut Deus et Dominus noster illuminet corda eorum, ut agnoscant Iesum Christum salvatorem omnium hominum.
Oremus. Flectamus genua. Levate.
Omnipotens sempiterne Deus, qui vis ut omnes homines salvi fiant et ad agnitionem veritatis veniant, concede propitius, ut plenitudine gentium in Ecclesiam Tuam intrante omnis Israel salvus fiat. Per Christum Dominum nostrum. Amen. 


Preghiamo anche per gli Ebrei , affinchè il Signore Dio nostro illumini i loro cuori perchè riconoscano Gesù Cristo salvatore di tutti gli uomini
Dio onnipotente ed eterno , Tu che vuoi che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità concedi propizio che entrado la pienezza dei popoli nella tua Chiesa tutto Israele sia salvo ..

Nel "Novus Ordo" invece troviamo :

Preghiamo per gli ebrei : il Signore nostro che li scelse primi fra tutti gli uomini ad accogliere la sua parola li aiuti a progredire sempre nell'amore del suo nome nella fedeltà alla sua alleanza.
Dio onnipotente ed eterno che hai fatto le tue promesse ad Abramo e alla sua discendenza ascolta la preghiera della tua Chiesa perchè il popolo primogenito della tua alleanza possa giungere alla pienezza della redenzione.

La necessità di riconoscere Cristo come Figlio di Dio per la redenzione , scompare (almeno esplicitamente) nella "nuova" preghiera.


                                                  CONVERSIONE DEI PAGANI


La distinzione tra i due "riti" è notevole , nel "Vetus Ordo" si fa riferimento esplicito alla conversione dei pagani (infidelium) , nel "Novus Ordo" invece si è addolcita la pillola sdoppiando l'antica preghiera in due preghiere separate , una per "i non cristiani" e l'altra , "per coloro che non credono in Dio"

Preghiera del "Vetus Ordo" :
Oremus et pro paganis : ut Deus omnipotens auferat iniquitatem a cordibus eorum ; ut relictis idolis suis convertantur ad Deum vivum et verum et unicum filium eius Iesum Christum Deum et Dominum Nostrum

Preghiamo anche per i capagani affinchè affinchè Dio onnipotente tolga l'iniquità dai loro cuori in modo che abandonati i loro idoli si convertano al Dio vivo e vero al suo unico Figlio Gesù Cristo nostro Signore
Dio onnipotente ed eterno che vuoi sempre non la morte ma la vita dei peccatori degnati di ascoltare benignamente la nostra preghiera . Libera i pagani dal culto dei falsi dei e congiungili alla tua santa Chiesa a onore e gloria del tuo nome.


Preghiere del "Novus Ordo":

Per coloro che non credono in Dio 
Preghiamo per coloro che non credono in Dio perchè vivendo con bontà e rettidutine di cuore giungano alla conoscenza del Dio vero
Dio , tu hai messo nel cuore degli uomini una cosi profonda nostalgia di te m che solo quando ti trovano hanno pace : fa che al di là di ogni ostacolo tutti riconoscano i segni della tua bontà e stimolati dalla testimonianza della nostra vita abbiano la gioia di credere in te.

Preghiamo per coloro che non credono in Cristo perchè illuminati dallo Spirito Santo posspano entrare anch'essi nella via della salvezza 
Dio....fa che gli uomini che non conoscono il Cristo possano conoscere la verità camminando alla tua presenza in sincerità di cuore e a noi tuoi fedeli concedi di entrare profondamente nel tuo mistero di salvezza e di viverlo con una carità sempre piu grande tra noi per dare al mondo una testimonianza credibile del tuo amore.


                                                          UNITA DELLA CHIESA


Questo punto è nevralgico , ne va l'ecclesiologia moderna , una questione soteriologica fondamentale , un problema d'identità : la Chiesa.
Negli ultimi decenni si è dibattuto e tutt'ora si dibatte sul ruolo della Chiesa Cattolica , se essa "contenga" in sé la pienezza della rivelazione cristiana , oppure se il concetto di Chiesa debba oltrepassare il confine del cattolicesimo ed abbracciare l'ortodossia e il mondo riformato.
La preghiera del "vetus ordo" è netta , per Chiesa s'intende Chiesa Cattolica ,qui solamente gli eretici e gli scismatici devono tornare per riottenere uno stato di grazia andato perduto con l'allontanamento dalla Chiesa, in particolare si adotta il termine "scismatico ed eretico" per tutto il mondo cristiano "fuori dalla Chiesa Cattolica".
Tale "suddivisione" non è più "in voga" oggi e probabilmente risulterebbe quasi impossibile sostenerla (visti i "progressi"degli ultimi 50 anni) , la preghiera del "Novus Ordo" si inserisce in questo contesto , la Chiesa non è più la Chiesa Cattolica , ma un'entità vaporosa , quasi una nube sfuocata senza confini definiti .
Non si parla più di eresia e di scisma , ma di "cristiani" , coloro che sono fuori dalla Chiesa Cattolica risultano sempre cristiani e non più scismatici o eretici.

Preghiera del "Vetus Ordo" :

Oremus et pro haereticis et schismaticis ut Deus et Dominus noster eruat eos ab erroribus universis et ad sanctam matrem Ecclesiam Catholicam atque Apostolicam revocare dignetur
Deus qui salvas omnes et neminem vis perire : respice ad animas diabolica fraude deceptas ut omni haeretica pravitate deposita errantium corda resipiscant et ad veritatis tuae redeant unitatem.

Preghiamo anche per gli eretici e gli scismatici affinchè il Dio nostro li liberi da tutti gli errori e li faccia tornare alla santa madre Chiesa Cattolica e Apostolica
Dio onnipotente ed eterno che salvi tutti gli uomini e non vuoi che alcuno si perda volgi lo sguardo alle anime ingannate dalle frodi del demonio affinchè deposta la perversità dell'eresia i cuori degli erranti si convertano e ritornino all'unità della verità


Preghiera del "Novus Ordo" :


Preghiamo per tutti i fratelli che credono in Cristo : il Signore Dio nostro conceda loro di vivere la verità che professano e li raduni e li custodisca nell'unica sua Chiesa (Cattolica? n.d.r)
Dio...che riunisci i dispersi e li custodisci nell'unità guarda benigno al gregge del tuo Figlio perchè coloro che sono stati consacrati da un solo Battesimo formino una sola famiglia nel vincolo dell'amore e della vera fede.



Il cambio nell'ecclesiologia e nell'ecumenismo è lampante , basta confrontare le pagine dei due riti , resta un interrogativo , ossia se queste nuove preghiere lungi dall'essere volutamente "troppo concilianti"  contrastino il Magistero della Chiesa Cattolica :

"Niente è più alieno dall'ecumenismo quanto quel falso irenismo dal quale ne viene a soffrire la purezza della dottrina cattolica e ne viene oscurato il senso genuino e preciso" (Unitatis Redintegratio 11 , a )

Questo voler sminuire il peso specifico della Chiesa Cattolica nella salvezza promessa da Cristo è contrario agli insegnamenti stessi del Concilio Vaticano II che dice : " Solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo , che è lo strumento generale della salvezza si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salute." (Unitatis Redintegratio 3 , e )