....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

John Henry Newman afferma che la Chiesa Cattolica è l'unica fedele ai Padri della Chiesa

Insomma , tutti sono d'accordo nel dire che di tutte le confessioni attualmente esistenti , l'attuale comunione romana è di fatto quella che maggiormente si avvicina alla Chiesa dei Padri , anche se si può pensare che essa assomigli a quella Chiesa più che altro sulla carta .
 Se Sant'Ambrogio e Sant'Atanasio tornassero all'improvviso in vita , non vi è dubbio su quale confessione riconoscerebbero come la loro . Di certo tutti converranno che questi Padri , quali che siano le opinioni personali , quale che siano le proteste , si , si troverebbero più a loro agio con uomini come San Bernardo o Sant'Ignazio di Loyola o con il prete celibatario nella sua canonica o in un convento di Suore della Carità o in mezzo alla folla illetterata prostrata davanti al'altare che non presso i maestri o i membri di qualsiasi altra confessione.


(Da "Sviluppo della dottrina cristiana" ,  Beato John Henry Newman)