....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

Riesumazione degli "anti-Benedetto XVI"

Dopo anni di silenzio (dal 2006) , "ritorna dall'esilio" uno dei primi "silurati" da Papa Benedetto XVI dopo la sua elezione , Mons Micheal L.Fitzgerald il quale "torna in prima pagina" spiegando a "Vatican Insider" perchè Papa Francesco chiama i musulmani "fratelli" a differenza di Benedetto XVI che preferiva il termine "amici".

Curioso che sia emerso nuovamente questo presule , proprio ora che Benedetto XVI si è dimesso . Secondo autorevoli ricostruzione fatte in passato (Sandro Magister) , Mons. Fitzgerald che durante il pontificato di Giovanni Paolo II godeva di ottima stima , veniva considerato addirittura come uno dei possibili cardinali del primo Concistoro di Benedetto XVI (cosa che poi non avvenne).

Scriveva Sandro Magister :


Un altro dei candidati alla porpora pronosticati dai media, Michael Fitzgerald, presidente del pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, non solo non è stato designato cardinale, ma è stato rimosso dal suo ufficio e mandato in Egitto come nunzio.
La decisione è stata resa pubblica il 15 febbraio ed è giunta improvvisa allo stesso interessato. In realtà, la promozione a cardinale di Fitzgerald era del tutto inverosimile, stante il forte dissenso tra lui e Benedetto XVI sui temi cruciali del dialogo tra le religioni e in particolare tra cristianesimo e islam. Fitzgerald è un convinto rappresentante di quello “spirito di Assisi” di cui Ratzinger è sempre stato critico. 



E ancora Sandro Magister :
Anche verso l’islam Benedetto XVI ha imposto una correzione alla precedente linea vaticana. Allontanando dalla curia l’arcivescovo Fitzgerald, il papa ha detto la parola fine ai simposi che questi amava organizzare con leader musulmani tipo lo sceicco Yussef Al-Qaradawi o i capi di Al-Azhar, i quali con il Vaticano firmavano cerimoniosi appelli di pace e il giorno dopo infiammavano le loro folle esaltando la guerra santa e i terroristi suicidi.


Dimessosi il "Panzer Kardinal", con l'elezione di Papa Francesco , stanno cambiando a quanto pare le visioni sull'Islam.