....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2014

Cardinal Meisner contro l'islam (?) Polemiche inutili


 

L'arcivescovo di Colonia , il cardinal Meisner è nel mezzo di una bufera "intereligiosa" , stando a quanto riportato da "La Repubblica" , il porporato avrebbe affermato : "Io dico sempre che una sola delle vostre famiglie rimpiazza tre famiglie dei musulmani".

La frase nemmeno a dirlo ha scatenato un putiferio , ma cerchiamo di contestualizzare questa "uscita" e di darne un senso .

Innanzitutto il cardinale Meisner si stava rivolgendo a delle famiglie neocatecumenali , proprio qui c'è la spiegazione alla sua frase.
Sappiamo tutti che in Germania(come in Europa in generale) , l'Islam "incalza" con i numeri , viaggiando ad una velocità "doppia" grazie alla natalità superiore delle famiglie islamiche rispetto a quelle tedesche.
Facendo una osservazione lucida su un "carisma" innegabile delle famiglie neocatecumenali che è quello dell'apertura alla vita , testimoniato con famiglie numerosissime (anche 10 figli) , la frase del porporato è una semplice constatazione "demografica" , ossia che se una famiglia neocatecumenale ha 10 figli e una musulmana ne ha 3 , appunto 3 famiglie islamiche valgono quanto una cristiana .
Sia chiaro , non in termini di importanza e valore umano (come malignamente scrive "La Repubblica") ma in termini di semplici numeri.



Ovviamente la polemica è stata alimentata con uno scopo ben preciso , non tanto in ambito musulmano quanto nel mondo cattolico tedesco , alle prese con la successione proprio nell'arcidiocesi di Colonia del  cardinal Meisner , odiato ai limiti della decenza da quel mondo cattolico progressista tanto vicino allo scisma quanto vicino al protestantesimo .

L'obiettivo della polemica "sterile"  è quello di banalizzare Meisner e così facendo indirizzare Papa Francesco nella scelta di un successore che sia "in rottura" rispetto al  cardinale conservatore ormai prossimo agli 80 anni.