....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

domenica 23 giugno 2013

Fughe di notizie (false) su Papa Francesco

I Fioretti di (Papa) Francesco


Dopo il "forfait" di Papa Francesco al concerto organizzato per l'Anno della Fede e i relativi rumor che sono seguiti , mi sono deciso a scrivere.

Sin dalla sua elezione si rincorrono voci , chiacchiere e notizie false su piccole frasi attribuite al Santo Padre , elenchiamole in ordine.


(Giorno della sua elezione)
Viene attribuita a Bergoglio la frase detta con "freddezza e arroganza" al cerimoniere Marini relativa all'abito corale : "Quella roba se la metta lei, Monsignore. Il tempo delle carnevalate è finito".


(All'indomani della sua elezione)
Viene attribuita a Bergoglio la frase altrettanto "sprezzante" nei confronti del Cardinal Bernard Law : "Non voglio che frequenti questa basilica".



(Relativamente alla beatificazione di don Puglisi)
Si attribuisce a Papa Francesco l'aver esautorato il Cardinal Romeo dalla causa di beatificazione.


(Presunto Esorcismo)
Si attribuisce a Papa Francesco , un esorcismo di "due minuti" , su un ragazzo malato , la questione poi si rivelò utile per svelare l'ignoranza dei cattolici sugli esorcismi e soprattutto l'esorcismo si rivelò una semplice benedizione in "stile carismatico".





(Incontro con il CLAR)
Si fa riferimento ad una conversazione di Papa Francesco con  una delegazione del CLAR , in questa conversazione si parla di un "outing" del Papa sulla lobby gay , si minimizza l'azione della Congregazione della Dottrina della Fede e si prendono di mira i tradizionalisti (quelli che sgranano troppi rosari) .


(Forfait al concerto per l'Anno della Fede)
Il giorno stesso della notizia bomba , del Papa che snobba il concerto per l'Anno della Fede (evento così mondano da far venire una reazione allergica al Santo Padre ) , si è diffusa la solita "vulgata" pauperista , di un Papa anticonformista che si oppone alla mondanità nella Chiesa , all'arte , per lavorare alla riforma della Curia.
Il Papa avrebbe detto in merito : "non sono un principe rinascimentale che anzichè lavorare , va ai concerti".


Ovviamente in tutti queste situazioni , non c'è mai stata una secca smentita della "Sala Stampa Vaticana" , questo fa pensare al fatto che tutto sommato , faccia comodo che si diffonda questa vulgata di un Papa antitetico ai pontificati precedenti , come sensibilità e priorità .

Fa comodo che sulla figura di Papa Francesco si possano ricamare questi aspetti , un pò fantasiosi e se vogliamo dirla tutta , anche un pò maleducati , di un Pontefice che fa e disfà a suo piacimento , non curandosi del passato e dei suoi predecessori.

Insomma tutte queste notizie che , se si continua a questi ritmi , potranno ben presto essere raccolti in un'opera dal nome : "i fioretti di Papa Francesco" ,  sono una "mano santa" , per attrarre tutte quelle persone che sono state per anni disgustati da Papi che amano la musica o che incontrano dei capi di stato , o che indossano le scarpe rosse anzichè nere con l'abito corale .

Certo c'è da notare spesso una tale fantasia nel creare ad'arte tali notizie , che non mi stupirei di sentire tra qualche giorno una falsa notizia bomba del tipo : " Papa Francesco sta pensando di dare una mano di bianco alla Cappella Sistina , bianco , colore notoriamente sobrio , povero , non come tutti quei fronzoli seicenteschi che riempiono in maniera così sfarzosa tale cappella , disturbando il raccoglimento di chi vuole pregare ".

Che dire , c'è da portare pazienza per questa situazione , non si può far altro. Perdonate un pizzico di humor e di ironia , ma serve per sdrammatizzare una situazione a mio avviso seria .