....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

mercoledì 31 luglio 2013

Card.Dolan "Questi confronti tra Benedetto XVI e Francesco mi hanno scocciato"



Da National Catholic Reporter

 
Lei è un grande ammiratore di Benedetto XVI . Come ha reagito nel vedere la gente lodare Papa Francesco per essere diverso da Benedetto XVI?
Mi hanno stufato. Personalmente io amo Benedetto XVI . Ma dietro queste chiacchiere c'è molta inesattezza. Prendiamo per esempio tutti i discorsi su come Francesco abbia rifiutato l'opulenza del Palazzo Apostolico. Io sono stato nell'appartamento papale , lo studio publico è certamente molto bello , ma il resto è funzionale. Tutto questo è come se Benedetto fosse stato idealizzato come un Papa regale e monarchico.
Lo stesso discorso è riguardo al fatto che Papa Francesco non si è recato al "palazzo" estivo di Castel Gandolfo , che poi tra l'altro è molto semplice.
Tutti questi confronti mi hanno "scocciato"  , soprattutto perchè io penso che siano offensivi verso Benedetto XVI e soprattutto non esatti.



Lei è stato uno dei cardinali che ha eletto Papa Francesco e sicuramente  ha avuto qualche idea su come il prossimo Papa dovesse essere .  Cosa c'è di Papa Francesco che corrisponde alle sue attese?
In un certo senso è esattamente quello che mi aspettavo . Una delle cose che noi stavamo cercando era certamente un buon pastore , uno con i piedi per terra . Per usare l'espressione del Cardinal Pell , "noi vogliamo qualcuno con gli  stivali sporchi" , sporchi perchè va al pascolo con le sue pecore. Noi abbiamo ottenuto questo e anche bene.
La semplicità , la sincerità , l'umiltà , questa capacità di parlare dal cuore che il mondo sta notando , sono tutte cose che sapevamo di lui.
 Uno dei cardinali ha detto che bisognava trovare qualcuno con la mente di Benedetto e il cuore di Giovanni Paolo , e credo l'abbiamo trovato .
 Lo chiamano il parroco del mondo e credo sia giusto.
Se c'è stata una sorpresa , certamente è maggiore di quello che ci aspettavamo . Noi crediamo che lui sia molto bravo e buono , e tutte le informazioni che abbiamo avuto su di lui da Buenos  Aires sono eccellenti.


Quale sarebbe la vostra più grande sorpresa?
Noi cardinali volevamo qualucno con una buona capacità di governo e di leadership .  Fino ad'ora non è stato così evidente .  Ritengo abbastanza sorprendente il fato che ancora non abbia fatto nulla su questo fronte . Comunque credo sia parte di una sua strategia . Lui sa che le cose di cui abbiamo appena parlato sono molto importanti perchè in un certo senso l'impressione è realtà . Ha creato questa straordinaria impressione dell'uomo semplice  e santo , e la semplicità sarà utile per fare altre cose in futuro . Io credo che questo fosse il suo primo obiettivo e ci è riuscito.
Io mi aspetto che dopo l'estate , vedremo i suoi segni di cambiamento nel governo. Per ora ritengo che l'idea di chiamare gli otto cardinali sia stata una cosa geniale. Come tu sai questa idea era stata proposta nelle congregazioni prima del conclave . Molti cardinali dissero che il nuovo Papa avrebbe dovuto creare una sorta di "tavola di vecchi saggi" , un modo più preciso di esercitare la collegialità oltre al sinodo dei vescovi. Questa idea è un modo di vivere la collegialità che assiste il Papa permanentemente . Il suo G8 con i cardinali certamente va nella giusta direzione.


 Traduzione a cura di Dotta Ignoranza