....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Donne cardinali , ripartono le pressioni progressiste sulla Chiesa Cattolica

Dopo qualche mese di tregua , sono ricominciate a girare con una certa importanza , appelli singolari , dopo quello alla disubbidienza nato in Austria , ora sorge secondo Vatican Insider , in Germania un movimento a favore del cardinalato alle donne.


Testo della petizione "Donne Cardinali" consultabile QUI


Traduzione sommaria dell'appello "Frauen Kardinalen"

La svolta di Papa Francesco per i poveri e gli oppressi porta grande piacere, ma anche le aspettative. Allo stesso modo, la sua affermazione che le donne dovrebbero avere un ruolo molto più forte nella Chiesa Cattolica Romana e werden.Fast coinvolti nelle decisioni di tutto il mondo sono particolarmente colpite dalla povertà, di svantaggio e la violenza delle donne. Più della metà di tutti i membri della Chiesa sono donne. Ma questa maggioranza è trattata come una minoranza. Qui ci sono numerosi nominati e qualificati donne: suore, teologi, le donne in professioni responsabili con un forte impegno per la loro chiesa. Essi lavorano come cappellani nelle attività pastorali e caritative alla base, le scuole, la politica, le associazioni ecclesiali - spesso in funzione di volontario. In teoria e in pratica si sono impegnati al Vangelo. Nelle decisioni importanti, ma non sono coinvolti, in modo che una situazione altamente diseguale e ingiusta nella Chiesa cattolica c'è. Ma le donne non vogliono essere più oggetti, ma soggetti (Catharina Halkes), e "senza le donne non è una chiesa fanno." Eguaglianza e giustizia sono richieste centrali dei profeti biblici. Ancora e ancora, è richiesta una particolare attenzione per la trinità di "poveri, le vedove e gli orfani." Anche Gesù è abbastanza in fondo a questa grande tradizione profetica e ha le donne come discepoli nel suo regno-di-Dio movimento berufen.Um jesuanischen il messaggio di giustizia che rendono la proposta di un discreto numero di donne a nominare cardinali.
Né la Bibbia né nella dottrina e della tradizione della Chiesa parla contro qualsiasi argomento che potrebbe impedire al Papa, al più presto possibile per attuare tale misura in vigore. Egli è libero di dispensare dalla consacrazione giuridica assunta nella Chiesa, come è accaduto più volte in passato. Fino al 19 ° Laici secolo sono stati nominati dal papa ai cardinali di tanto in tanto.
Come la persona responsabile per l'unità e la leadership di tutta la Chiesa, poteva immediatamente prendere le prime misure per garantire che il "mezzo più grande" dei membri della Chiesa sarebbe coinvolto attivamente nelle decisioni importanti e la successiva elezione papale. Sarebbe una decisione molto saggia e diplomatica, quando il Papa, facendo rispettare l'uguaglianza delle donne nei loro stessi ambienti in azione, mostrerebbe che la Chiesa cattolica non è così misogino come viene spesso raffigurato.
Fu donne sempre consigliabile utilizzare il campo di applicazione esistente. La nomina dei cardinali sarebbe un ottimo esempio di una tale azione. Il nostro obiettivo qui non è un altro clericalizzazione della chiesa, ma una partecipazione attiva delle donne nelle decisioni chiave.
Non è l'adattamento ad una dubbia "Zeitgeist" va, ma una audizione su quei "segni dei tempi" (Giovanni XXIII.), Che ancora non hanno abbastanza spazio nella Chiesa cattolica per oltre cinquanta anni. Non dovrebbe superare il patriarcato in teoria e pratica e non consentono alle donne di occupare posizioni chiave dicono i leader della chiesa, la Chiesa cattolica sta perdendo sempre più competente e impegnato donne.