SACRA CONGREGAZIONE
PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
Lettera circolare ai Presidenti delle
Conferenze Episcopali
circa alcune sentenze ed errori insorgenti
sull’interpretazione dei decreti del Concilio Vaticano II
circa alcune sentenze ed errori insorgenti
sull’interpretazione dei decreti del Concilio Vaticano II
Giacché il
Concilio Ecumenico Vaticano II, da poco felicemente concluso, ha promulgato
sapientissimi Documenti, sia in materia dottrinale sia in materia disciplinare,
allo scopo di promuovere efficacemente la vita della chiesa, a tutto il popolo
di Dio incombe il grave dovere di impegnarsi con ogni sforzò alla attuazione di
quanto, sotto l'influsso dello Spirito Santo, è stato solennemente proposto o
decretato da quella universale assemblea di vescovi presieduta dal sommo
pontefice.
Spetta alla
Gerarchia il diritto e il dovere di vigilare, guidare e promuovere il movimento
di rinnovamento iniziato dal Concilio, in maniera che i Documenti e i Decreti
conciliari siano rettamente interpretati e vengano attuati con la più assoluta
fedeltà al loro valore ed al loro spirito. Questa dottrina, infatti, deve
essere difesa dai Vescovi, giacché essi, con a Capo Pietro, hanno il mandato di
insegnare con autorità. Lodevolmente molti Pastori hanno già cominciato a
spiegare come si conviene la dottrina del Concilio.
Tuttavia
bisogna confessare con dolore che da varie parti son pervenute notizie infauste
circa abusi che vanno prendendo piede nell'interpretare la dottrina conciliare,
come pure di alcune opinioni peregrine ed audaci qua e là insorgenti, con non
piccolo turbamento di molti fedeli. Sono degni di lode gli studi e gli sforzi
per investigare più profondamente la verità, distinguendo onestamente tra ciò
che è materia di fede e ciò che è opinabile; ma dai documenti esaminati da
questa Sacra Congregazione risulta trattarsi di non poche affermazioni, le
quali oltrepassando facilmente i limiti dell’ipotesi o della semplice opinione,
sembrano toccare in certa misura lo stesso dogma ed i fondamenti della
fede.
Conviene, a
titolo di esempio, accennare ad alcune di tali opinioni ed errori, così come
risultano dai rapporti di persone competenti e da scritti pubblicati.
- In primo luogo circa la stessa Sacra Rivelazione: ci sono alcuni, infatti, che ricorrono alla Sacra Scrittura lasciando deliberatamene da parte la Tradizione, ma poi restringono l’ambito e la forza della ispirazione biblica e dell’inerranza, né hanno una giusta nozione del valore dei testi storici.
- Per quanto riguarda la dottrina della fede, viene affermato che le formule dogmatiche sono soggette all’evoluzione storica al punto che anche lo stesso loro significato oggettivo è suscettibile di mutazione.
- Il Magistero ordinario della Chiesa, particolarmente quello del Romano Pontefice, è talvolta così negletto e sminuito, fino a venir relegato quasi nella sfera delle libere opinioni.
- Alcuni quasi non riconoscono una verità oggettiva assoluta, stabile ed immutabile, e tutto sottopongono ad un certo relativismo, col pretesto che ogni verità segue necessariamente il ritmo evolutivo della coscienza e della storia.
- La stessa Persona adorabile di Nostro Signore Gesù Cristo è chiamata in causa, quando, nell’elaborazione della dottrina cristologia, si adoperano, circa la natura e la persona, concetti difficilmente conciliabili con le definizioni dogmatiche. Serpeggia un certo umanesimo cristologico che riduce Cristo alla condizione di un semplice uomo, il quale un po’ per volta acquistò la consapevolezza della sua filiazione divina. Il suo concepimento verginale, i miracoli, la stessa Risurrezione vengono ammessi solo a parale, ma vengono ridotti al puro ordine naturale.
- Similmente nella teologia sacramentaria alcuni elementi o vengono ignorati o non sono tenuti nel debito conto, specialmente per quanto riguarda l’Eucaristia. Circa la presenza reale di Cristo sotto le specie del pane e del vino non mancano alcuni che ne parlano inclinando ad un esagerato simbolismo, quasi che, in forza della transustanziazione, il pane e il vino non si mutassero in Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo, ma fossero semplicemente trasferiti ad una determinata significazione. Ci sono alcuni che, a proposito della Messa, insistono troppo sul concetto di agape a scapito del concetto di Sacrificio.
- Alcuni vorrebbero spiegare il Sacramento della Penitenza come un mezzo di riconciliazione con la Chiesa, non esprimendo sufficientemente il concetto di riconciliazione con Dio offeso. Affermano pure che nella celebrazione di questo Sacramento non è necessaria l'accusa personale dei peccati, sforzandosi di esprimere unicamente la funzione sociale della riconciliazione con la Chiesa.
- Né mancano alcuni che o non tengono in debito conto la dottrina del Concilio Tridentino circa il peccato originale, o la spiegano in modo che la colpa originale di Adamo e la trasmissione del suo peccato ne restano perlomeno offuscate.
- Né minori sono gli errori che si vanno propagando nel campo della teologia morale. Non pochi, infatti, osano rigettare il criterio oggettivo di moralità; altri non ammettono la legge naturale, affermando invece la legittimità della cosiddetta etica della situazione. Opinioni deleterie vanno propagandosi circa la moralità e la responsabilità in materia sessuale e matrimoniale.
- A quanto s'è detto bisogna aggiungere alcune parole circa l'ecumenismo. La Sede Apostolica loda, indubbiamente, coloro che nello spirito del Decreto conciliare sull'ecumenismo promuovono iniziative destinate a favorire la carità verso i fratelli separati e ad attirarli all'unità della Chiesa; ma si duole del fatto che non mancano alcuni i quali, interpretando a modo proprio il Decreto conciliare, propugnano un'azione ecumenica tale da offendere la verità circa l'unità della fede e della Chiesa, favorendo un pernicioso irenismo e un indifferentismo del tutto alieno dalla mente del Concilio.
Questi
pericolosi errori, diffusi quale in un luogo quale in un altro, sono stati
sommariamente raccolti in sintesi in questa Lettera agli Ordinari di luogo,
affinché ciascuno, secondo la sua funzione ed il suo ufficio, si sforzi di
sradicarli o di prevenirli.
Questo Sacro
Dicastero prega vivamente i medesimi Ordinari, riuniti in Conferenze
Episcopali, di farne oggetto di trattazione e di riferirne opportunamente alla
Santa Sede inviando i propri pareri prima del Natale dell'anno in corso.
Gli Ordinari
e quanti altri ai quali per giusta causa essi riterranno opportuno mostrare
questa Lettera, la custodiscano sotto stretto segreto, giacché una evidente
ragione di prudenza ne sconsiglia la pubblicazione.
Roma, 24
luglio 1966.
A. Card.
Ottaviani