....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

lunedì 31 dicembre 2012

Famiglia comunità di pace, il Papa ha ragione , chi ferisce la famiglia ferisce la pace



Che nel  Vaticano vi siano problemi di comunicazione è sotto gli occhi di tutti , ma per le polemiche sul messaggio per la giornata della pace , la questione l’avrebbe risolta anche un bambino.

Come?
Facendo riferimento ad altre parole del Santo Padre , in merito alla medesima questione .
 A tal proposito citiamo le parole di un messaggio per la giornata della pace , del 2008 , il cui titolo è appunto : famiglia umana comunità di pace.

La famiglia, poiché ha il dovere di educare i suoi membri, è titolare di specifici diritti. La stessa Dichiarazione universale dei diritti umani, che costituisce un'acquisizione di civiltà giuridica di valore veramente universale, afferma che « la famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato »(7). Da parte sua, la Santa Sede ha voluto riconoscere una speciale dignità giuridica alla famiglia pubblicando la Carta dei diritti della famiglia. Nel Preambolo si legge: « I diritti della persona, anche se espressi come diritti dell'individuo, hanno una fondamentale dimensione sociale, che trova nella famiglia la sua nativa e vitale espressione ». I diritti enunciati nella Carta sono espressione ed esplicitazione della legge naturale, iscritta nel cuore dell'essere umano e a lui manifestata dalla ragione. La negazione o anche la restrizione dei diritti della famiglia, oscurando la verità sull'uomo, minaccia gli stessi fondamenti della pace.
5. Pertanto, chi anche inconsapevolmente osteggia l'istituto familiare rende fragile la pace nell'intera comunità, nazionale e internazionale, perché indebolisce quella che, di fatto, è la principale « agenzia » di pace. È questo un punto meritevole di speciale riflessione: tutto ciò che contribuisce a indebolire la famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e una donna, ciò che direttamente o indirettamente ne frena la disponibilità all'accoglienza responsabile di una nuova vita, ciò che ne ostacola il diritto ad essere la prima responsabile dell'educazione dei figli, costituisce un oggettivo impedimento sulla via della pace. La famiglia ha bisogno della casa, del lavoro o del giusto riconoscimento dell'attività domestica dei genitori, della scuola per i figli, dell'assistenza sanitaria di base per tutti. Quando la società e la politica non si impegnano ad aiutare la famiglia in questi campi, si privano di un'essenziale risorsa a servizio della pace. In particolare, i mezzi della comunicazione sociale, per le potenzialità educative di cui dispongono, hanno una speciale responsabilità nel promuovere il rispetto per la famiglia, nell'illustrarne le attese e i diritti, nel metterne in evidenza la bellezza.

Papa Benedetto XVI appunto ha sviluppato lungo il suo pontificato una tesi : la famiglia è la principale “agenzia” di pace di cui l’umanità possa disporre.
Ogni tentativo legislativo che tenda a confondere la vera famiglia tra uomo e donna fondata sul matrimonio ,c on altre forme di unione ,  è una ferita inflitta alla famiglia , è un indebolimento dell’istituzione familiare.
Molti spesso obiettano : come lo stato possa indebolire la famiglia , dando diritti ad altre forme di unioni?
Il Santo Padre risponde dicendo : La famiglia ha bisogno della casa, del lavoro o del giusto riconoscimento dell'attività domestica dei genitori, della scuola per i figli, dell'assistenza sanitaria di base per tutti. Quando la società e la politica non si impegnano ad aiutare la famiglia in questi campi, si privano di un'essenziale risorsa a servizio della pace.


Che significa?
Quando si inseriscono nuovi modelli di famiglia a cui lo stato per legge inevitabilmente deve dare il suo sostegno , tra i mille nuovi tipi di unioni , la famiglia fondata sul matrimonio è sempre più una tra le tante forme di unione e quindi non merita più sostegno di una (per  esempio) coppia omosessuale con figli in adozione.
A questo punto è chiaro come la famiglia “tradizionale” perda il suo primato giuridico e con sé il primato nella società.
Ma così facendo davvero si indebolisce la più grande “agenzia” di pace  dell’umanità , così davvero si danneggia la pace.