....Nel Cristo Dio fatto uomo , troviamo il sostegno per la nostra debolezza e le risorse per raggiungere la perfezione. L'umanità di Cristo ci rimette in piedi , la sua condiscendenza ci prende per mano , la sua divinità ci fa giungere alla méta....


S.Agostino

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Per Magister Papa Francesco vuole aprire il dibattito sul celibato ecclesiastico.

Secondo l'opinione di Sandro Magister , Papa Francesco vorrebbe aprire una discussione sull'abolizione del celibato obbligatorio per i sacerdoti della Chiesa Latina .


QUI l'articolo intero:

Il cardinale Piacenza è sempre stato anche un fermo sostenitore della disciplina del celibato ecclesiastico. La sua fuoruscita dalla congregazione per il clero, associata alle dichiarazioni del prossimo segretario di Stato Parolin interpretate come un'apertura al superamento di questa norma ecclesiastica nella Chiesa latina, ha fatto pensare che tra le novità dell’attuale pontificato ci possa essere proprio un cambiamento in questo delicato ambito. Ma, da cardinale, Bergoglio ha affermato di condividere il pensiero di Benedetto XVI sull’argomento, e cioè che il tema non è da considerarsi oggi in discussione.

Al massimo potrebbe accadere che papa Francesco possa approvare o promuovere un dibattito intraecclesiale per verificare se ci sono le condizioni storiche per un cambiamento. Ma è facile prevedere che anche una apertura così limitata provocherebbe discussioni al calor bianco, con la possibilità di spaccature profonde anche all’interno collegio episcopale.